Mi chiamo Cavina Nicola e sono specializzato in preparazione mentale in ambito sportivo
Ho iniziato gli studi laureandomi alla triennale di Psicologia ed iscrivendomi successivamente alla Magistrale. Percorso che ho poi scelto di abbandonare perché troppo centrato in ambito clinico, e a me non interessava, e non interessa tutt’ora, diagnosticare e curare patologie psicologiche.
Ho quindi deciso di concentrarmi su tutto quello che riguardasse l’ allenamento mentale applicato allo sport, conseguendo due Master in Psicologia dello Sport, uno in Diagnosi testologica in ambito sportivo, e specializzandomi in Programmazione Neuro Linguistica.
Nello specifico, aiuto singoli atleti (che svolgono sport di squadra o sport individuali), a sviluppare strategie per il raggiungimento di una condizione psicologica ottimale.
Parto sempre dal presupposto che ogni atleta è unico e diverso dagli altri, per questo motivo ogni programma sarà specifico e personalizzato, in base alle individuali caratteristiche ed esigenze.
Ogni programma è costituito da tecniche specifiche di Programmazione Neuro Linguistica e di Psicologia Sportiva, combinate insieme al fine di rendere la preparazione più dettagliata e completa.
PERCHE’ IL MENTAL TRAINING AIUTA A MIGLIORARE LA PERFORMANCE:
Qualsiasi attività sportiva è caratterizzata da tre grandi aree:
- TECNICO-TATTICA
- FISICO-ATLETICA
- MENTALE
Ogni atleta ha le potenziali capacità di imparare a gestire se stesso e la propria psicologia al fine di rendere più efficace ognuna di quelle aree, a patto che impari come farlo.
Potrebbe conoscere perfettamente la parte Tattica e i vari gesti Tecnici che caratterizzano il suo sport, così come potrebbe essere perfettamente in forma dal punto di vista Fisico e Atletico, ma se al momento giusto non è in grado di gestire il suo stato d’animo e i relativi aspetti psicologici della performance, ogni precedente area ne sarà penalizzata.
Uno degli aspetti interessanti del Mental Training è che grazie a questo tipo di allenamento traggono beneficio anche le aree Tecnico/Tattiche e le aree Fisico/Atletiche.
Il motivo è semplice, lo stato mentale è alla base di tutte le azioni che si compiono.
Un determinato gesto tecnico infatti, eseguito in una determinata condizione mentale, non avrà mai lo stesso risultato dello stesso gesto eseguito in uno stato d’animo differente.
Ecco perché allenando la mente migliora anche il gesto tecnico/atletico: perché si impara ad entrare nello stato giusto prima di compierlo.
Ogni anno migliaia di sportivi nel mondo perdono l’opportunità di diventare professionisti, non per vera mancanza di talento, ma soprattutto a causa di una mancata gestione mentale in momenti cruciali della carriera.
COME STRUTTURARE UNA MENTALITA’ VINCENTE:
- Formulare obiettivi ben definiti (Goal-setting);
- Mantenere la concentrazione costante;
- Mantenere livelli di motivazione elevati nel tempo;
- Gestire l’ansia pre-gara;
- Sfruttare al meglio il dialogo interno;
- Studio e utilizzo della propria fisiologia vincente;
- Analisi delle convinzioni-credenze;
- Allenare la resilienza;
- Migliorare la comunicazione con i membri della squadra o dello staff (Programma specifico per Allenatori).
ALCUNI SEGNALI DI UNA MENTE ALLENATA:
- Maggiore autostima, forte sensazione di sicurezza personale e convinzione nei propri mezzi;
- Pensiero diretto e focalizzato sull’obiettivo;
- Potente sensazione di benessere psicologico e fisico;
- Visione positiva della vita sportiva ed extra sportiva;
- Prestazioni costanti nel tempo.
STUDI
- Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali (Tesi di laurea in “Preparazione mentale e pratica sportiva”) ;
- 2 Master in Psicologia dello Sport;
- Master in Diagnosi Testologica in Ambito Sportivo;
- Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica (Con NLP ITALY nel 2008).
PATENTINI C.O.N.I. – F.I.G.C
- Patentino UEFA B per allenatori di calcio;
- Istruttore di base C.O.N.I.
CORSI
- Coach Professionista (con NLP ITALY nel 2008);
- “SPRIGIONA IL POTERE CHE E’ IN TE” Anthony Robbins (Londra 2008)
PUBBLICAZIONI
- LA CONCENTRAZIONE: la capacità di saper orientare il proprio focus mentale. (www.psymedisport.com)
Mio zio Miguel Angel sostiene che il successo, per gli sportivi di alto livello, si basa sulla capacità di soffrire e addirittura di apprezzare la sofferenza. Significa imparare ad accettare che se devi allenarti per due ore, ti alleni per due ore, se devi allenarti per cinque, ti alleni per cinque, se devi ripetere un esercizio cinquantamila volte, lo ripeti e basta. E’ questo che distingue i campioni dai semplici talenti. Tutto questo ha a che fare con la mentalità vincente: nel momento in cui dimostri resistenza, la tua mente diventa più forte. Ciò che ricevi in dono, non lo apprezzi quanto ciò che ottieni con i tuoi sforzi. Maggiore è lo sforzo, maggiore è il valore che gli dai. –RAFA NADAL
Vinciamo o perdiamo dentro di noi, i trofei scintillanti sui nostri scaffali non potranno mai vincere la partita di domani. È il tener duro che vince la coppa, è il continuare a giocare quando gli altri smettono. Tuttavia, perdere senza timore di cadere, se coraggiosamente abbiamo dato tutto, non è molto distante dall’aver vinto. –J. WOODEN
Solo coloro che hanno il coraggio di affrontare i grandi insuccessi possono ottenere grandi successi. –R. KENNEDY