- Singoli atleti (che svolgono sport individuale o di squadra)
- Squadre e Team Sportivi
- Professionisti
- Poker player a livello Professionistico
- Privati
Negli ultimi anni, finalmente, grazie a campioni del calibro di Michael Jordan, Tiger Woods, Valentino Rossi, Rafael Nadal, Michael Phelps, Wayne Rooney…accompagnati a loro volta da manager vincenti come Carlo Ancelotti, Josè Mourinho, Julio Velasco, si è consolidata l’importanza della componente mentale nelle discipline sportive e nelle relative aree specifiche. Finalmente. Per anni la sfera mentale è stata vista e presa in considerazione con un certo distacco e pressapochismo, come a sminuirla, ritagliandole un’importanza alquanto relativa e di poco conto. Se pensiamo ai vari sport, hanno primeggiato i campioni aventi le componenti “fisiche” o “tecniche” in evidente predominanza; tuttavia, nel corso degli anni, è emersa con dirompente costanza, prima nelle interviste, nei libri, e poi nei programmi di allenamento individuali e delle squadre, la sfera psicologica applicata alla preparazione sportiva.
Cosa significa tutto questo?
Che chi otteneva risultati straordinari aveva sviluppato, parallelamente all’allenamento fisico/tecinco, il desiderio di migliorare ancora di piu la propria performance, andando ad arricchire e completare ulteriormente le proprie capacità. Non esiste campione al mondo ad oggi che non attribuisca almeno il 50% dei propri successi all’importanza della componente mentale nella propria preparazione; addirittura emergono sportivi i quali conferiscono l’80% dei propri successi alle abilità mentali allenate e sviluppate nel corso del tempo.
Mi chiamo Nicola Pacchetti e sono Dottore in Psicologia Clinica, Psicologo dello Sport, Master Practitioner P.N.L. e Mental Trainer. La mia collaborazione di allenamento mentale è rivolta a sportivi, singoli e squadre, che decidono di volere sviluppare le capacità mentali individuali migliori per raggiungere i propri obiettivi mediante una preparazione psicologica ideale e esemplare.
Il percorso che andremo a compiere sarà composto da una prima sessione nella quale individueremo le aree di intervento; successivamente, mediante un progetto individualizzato, andremo a lavorare in maniera strutturata sugli obiettivi e sugli stati desiderati dello sportivo mediante l’attuazione del piano di lavoro concordato.
Attueremo funzionanti piani di azione provenienti dalla recente Psicologia Sportiva, Programmazione Neuro Linguistica, Coaching e Psicologia Clinica al fine di applicare un pratico intervento collaborativo il più completo, valido e adatto possibile con l’obiettivo di fornire la preparazione mentale e psicologica sportiva migliore.
- Creare e Mantenere la Concentrazione desiderata;
- Formulare Obiettivi stimolanti – GOAL SETTING;
- Realizzare un Progetto d’Azione per realizzare gli obiettivi formulati;
- Sviluppare una sana e funzionale Motivazione;
- Condurre le proprie Convinzioni migliorando le Credenze;
- Servirsi del Dialogo Interno;
- Gestire l’ansia da Performance e la Pressione;
- Avvalersi della Fisiologia Ottimale;
- Utilizzare una proficua Resilienza;
- Migliorare la Comunicazione all’interno e intorno alla squadra/team;
- Superare i limiti mentali;
- Raggiungere lo stato di Flow.
Lo scopo della collaborazione lavorativa consiste nel permettere allo sportivo di ottenere le capacità che desidera avere per elevare ancora di più la propria performance, nel tempo. Intendo instaurare un profondo stato di benessere e convinzione ottimale nell’atleta che crede di potere, perché la storia è piena di persone che, non riuscendo a fare qualcosa, insegnano agli altri che non sia possibile realizzarla.
La ferma convinzione di riuscire è più importante di qualsiasi altra cosa.
Nulla resiste alla volontà umana e alla propria dichiarata intenzione.
STUDI
- Diplomato presso Liceo Classico (indirizzo socio-psico-pedagogico);
- Laurea Triennale in Psicologia (Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali – Università di Bologna, 2009. Tesi di Laurea “I metodi di induzione ipnotica”.);
- Laurea Specialistica Quinquennale in Psicologia (Psicologia Clinica; Università di Bologna, 2011. Tesi di Laurea “Il metamodello per promuovere l’empowerment psicologico”.);
- Master Psicologia dello Sport (Milano; 2012)
FORMAZIONE
- Unleash the Power Within (Anthony Robbins-UPW-Roma 2009);
- Practitioner PNL (NLP Italy Coaching School – 2010);
- Master Practitioner PNL (NLP Italy Coaching School – 2010).
Se pensi di riuscirci, o di non riuscirci, hai comunque ragione. –Henry Ford
Posso accettare di fallire. Tutti falliscono in qualcosa, ma non accetto il fatto di non averci provato. –Michael Jordan
C'è una forza motrice piu forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." non sono parole mie, ma di un certo Albert. Non era uno stupido questo Albert Einstein: con la volontà si può fare tutto . –Josè Mourinho